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La sicurezza

Nella vita di tutti i giorni è normale assumere comportamenti specifici e prendere precauzioni per proteggerci da rischi e minacce di varia natura.
Allo stesso modo, navigare sul web e gestire relazioni tramite i social network richiede delle misure specifiche per difendersi dalle minacce di internet.
L'identità digitale di chi naviga è infatti soggetta al rischio di furto e utilizzo fraudolento da parte di terzi.

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COS'È L'IDENTITÀ DIGITALE?

È l'insieme degli elementi che permettono a chi fornisce un servizio sul web di riconoscerti. Possono essere elementi scelti da te o assegnati dal gestore del servizio web e costituiscono le credenziali che verranno utilizzate in fase di autenticazione e autorizzazione delle funzioni on line che vorrai utilizzare.

Cos'è l'identità digitale?

COS'È LA FRODE INFORMATICA?

La frode informatica consiste nell'utilizzare indebitamente informazioni personali di un soggetto, solitamente ottenute tramite il furto dell'identità digitale, al fine di identificarsi, in tutto o in parte, nel soggetto stesso per compiere azioni illecite a suo nome o per ottenere credito tramite false credenziali.

Cos'è la frode informatica?

QUALI SONO I PRINCIPI CHIAVE?

La sicurezza dei siti bancari deve essere guidata costantemente da due principi:

  • l'adozione da parte della banca di specifiche misure
  • il contributo attivo da parte del cliente.

I due fattori viaggiano di pari passo, anzi molte delle misure che la banca adotta sono in realtà degli strumenti che l'utente deve utilizzare.

Per garantire la sicurezza della tua operatività, la banca ha adottato delle misure che devono:

  • evolvere nel tempo, in funzione delle nuove minacce da contrastare e dell'evoluzione della tecnologia a supporto
  • non violare la privacy del cliente
  • non impattare in maniera significativa sull'usabilità del servizio.


  • Conserva sempre al sicuro e in posti diversi i tuoi codici di accesso e gli strumenti necessari per l'operatività (Codice Identificativo, password, carta dei servizi telematici e token).
  • Modifica frequentemente le password di accesso al tuo conto online e non utilizzare la stessa password per servizi diversi
  • Fai sempre il log-out, per disconnettere la sessione, quando hai terminato di utilizzare il sito della tua banca.
  • Controlla sempre che nella barra dell'indirizzo sia indicata la modalità "https" e non "http". Questa indicazione certifica che la navigazione è su pagine sicure.
  • Utilizza antivirus e antispyware e aggiornali frequentemente.